Rivedi presentazione iniziale
Ricerca rapida

Attività per bambini

Le famiglie di immigrati con i loro bambini sono state da sempre al centro delle nostra attività. I figli degli immigrati sono portatori di bisogni molto articolati legati all'esperienza migratoria, all'impatto culturale con la società italiana e anche a bisogni più materiali. La nostra associazione negli anni ha cercato di creare dei luoghi e dei momenti che dessero risposta sia a bisogni concreti come quello dell'alfabetizzazione italiana e del sostegno scolastico, che alla necessità di socializzazione con la realtà italiana tramite anche la valorizzazione delle culture di partenza.

Dal 2000 portiamo avanti un doposcuola (“Tra due mondi”), due pomeriggi alla settimana, rivolto agli alunni della scuola elementare “R. Ricci” di Ravenna. Oltre al sostegno nello studio durante questa attività sono concepiti diversi momenti di socializzazione basati sul dialogo e sul gioco, spesso aperti anche al gruppo dei pari o familiari dei partecipanti. Il coinvolgimento delle madri nel 2006 ha portato anche a un breve laboratorio in una scuola elementare in cui alcune donne migranti hanno “portato” in classe la loro cultura, raccontando delle proprie usanze, cibi, musica.

Nel mese di luglio ed agosto, dal 2001, si svolge il centro ricreativo estivo “La scuola sotto gli alberi” presso la Rocca Brancaleone di Ravenna, rivolto a un gruppo di circa 30 bambini dai 6 ai 10 anni. “La scuola sotto gli alberi”, che è un servizio completamente gratuito, è un’occasione per i bambini di trascorrere le giornate estive insieme, giocare all’aria aperta, partecipare ad attività creative e motorie ed anche essere sostenuti nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’apprendimento della lingua italiana. Anche in questa attività vengono coinvolte le famiglie, avviando dinamiche e relazioni aperte tra la comunità locale e le comunità di immigrati.

Dal 2004 al 2006 è stato portato avanti anche un servizio di doposcuola per ragazzi delle scuole medie presso la scuola “M. Montanari” e la scuola elementare "Iqbal Masiq" di Lido.

Doposcuola "Tra due mondi"

anno scolastico 2005/2006

Doposcuola "Tra due mondi"

anno scolastico 2006/2007


Doposcuola "Tra due Mondi"

anno scolastico 2008/2009

Doposcuola "Tra due Mondi"

anno scolastico 2009/2010

News

  • Pubblicato il nuovo decreti flussi: domande a partire dal 31 gennaio
    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre il Decreto Flussi 2010.
     [Continua]
  • Test di italiano per ottenere il permesso Ce per lungo soggiornanti
    Dal 9 dicembre per ottenere il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo
     [Continua]
  • Nasce l'Associazione Nazionale Stampa Interculturale
    E' stata presentata a Torino, il 19 febbraio 2010, l'ANSI, l'Associazione Nazionale
     [Continua]
  • Firmato l'atto costituivo della rete Mier
    Sabato 9 gennaio, a Bologna, è nata ufficialmente la rete Mier, ossia la rete
     [Continua]
 
Associazione di Volontariato per l'immigrazione Città Meticcia
sede legale: Via Campania 14 – 48100 Ravenna; sede operativa: Piazza Medaglie d'oro 4 - 48100 Ravenna
Cellulare: 338 1554196 - Codice Fiscale 92043130399

Web design: Excogita

Cookie Policy