Rivedi presentazione iniziale
Ricerca rapida

Chi siamo

La nostra associazione di volontariato è stata costituita il 2 dicembre del 1998 con lo scopo di costituire un laboratorio di ricerca e progettazione sulle aree relative all'immigrazione e promuovere azioni di stimolo culturale. Eravamo un gruppo di italiani e di migranti, che venivano da diverse esperienze. I più giovani tra noi lavoravano già nell’ambito dell’immigrazione: chi era mediatore culturale, chi operatrice di strada, chi consulente negli sportelli informativi. Fin da subito abbiamo rivolto la nostra attenzione alle famiglie di migranti più in difficoltà, lavorando soprattutto con i bambini e cercando di favorire l’autonomia delle donne.

Oltre ad azioni di accompagnamento e di assistenza materiale ed economica ci siamo sempre spesi per organizzare dei momenti che ci piace definire “meticci”. Feste, manifestazioni, cene, mostre come luoghi in cui costruire uno scambio fra italiani e migranti. Oppure cercando di coinvolgere le famiglie immigrate nelle feste locali tradizionali, come quelle di quartiere. Abbiamo sempre pensato che solo attraverso la costruzione di relazioni informali si potesse contribuire a una società integrata.

Aderiamo alla Consulta del Volontariato di Ravenna, siamo iscritti all’albo regionale delle associazioni di volontariato e alla prima e alla seconda sezione del Registro nazionale della associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati. Facciamo inoltre parte del Consiglio territoriale per l'immigrazione così come del Tavolo per la pace di Ravenna.
Nel 2007 siamo stati tra i promotori del forum delle associazioni che operano nell'immigrazione "Ravenna Solidarietà", di cui siamo membri.

 

La nostra sede operativa è presso la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, in Piazza Medaglie d’Oro 4. Contiamo circa 40 tesserati di nazionalità albanese, congolese, curda, italiana, moldava, nigeriana, peruviana, polacca, rumena, russa, senegalese, ucraina ed altre ancora.

News

  • Pubblicato il nuovo decreti flussi: domande a partire dal 31 gennaio
    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre il Decreto Flussi 2010.
     [Continua]
  • Test di italiano per ottenere il permesso Ce per lungo soggiornanti
    Dal 9 dicembre per ottenere il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo
     [Continua]
  • Nasce l'Associazione Nazionale Stampa Interculturale
    E' stata presentata a Torino, il 19 febbraio 2010, l'ANSI, l'Associazione Nazionale
     [Continua]
  • Firmato l'atto costituivo della rete Mier
    Sabato 9 gennaio, a Bologna, è nata ufficialmente la rete Mier, ossia la rete
     [Continua]
 
Associazione di Volontariato per l'immigrazione Città Meticcia
sede legale: Via Campania 14 – 48100 Ravenna; sede operativa: Piazza Medaglie d'oro 4 - 48100 Ravenna
Cellulare: 338 1554196 - Codice Fiscale 92043130399

Web design: Excogita

Cookie Policy