Rivedi presentazione iniziale
Ricerca rapida

Ababa

Laboratorio / Spazio Donna

Ababa è uno spazio nato nel 2003 per sostenere la vita delle donne immigrate nella città di Ravenna e favorire occasioni di scambio e interazione tra donne di diversa provenienza e cultura. Ababa è dunque in primo luogo uno spazio di socialità, di promozione dei diritti delle donne e valorizzazione dei saperi.

La sede è presso la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, in piazza Medaglie d'Oro 4, ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalla 9 alle 13.
Durante l'orario di apertura Ababa svolge un servizio di informazione e orientamento rispetto alle opportunità lavorative e ai servizi del territorio. L'obiettivo è quello accompagnare le donne nei propri percorsi di autonomia, di valorizzare le competenze personali e le capacità di relazionarsi con la rete dei servizi del territorio. Il mercoledì è presente anche una mediatrice sanitaria che gestisce un punto di ascolto sui temi della gravidanza, maternità, prevenzione e diritto all'assistenza sanitaria.
Ad Ababa viene anche offerta assistenza nella compilazione delle domande di rinnovo dei permessi di soggiorno nell'ambito della procedura Eli 2 messa a punto fra Ministero dell'Interno, Anci e Poste Italiane. In collaborazione con lo Sportello Unico per l'immigrazione ad Ababa è possibile ottenere anche assistenza per la presentazione delle domande di ricongiungimento familiare.
Il Laboratorio Donna è inoltre attivo nell'organizzare di corsi gratuiti di italiano, informatica, sartoria e cucina tradizionale italiana. Per facilitare la partecipazione delle mamme è sempre disponibile, gratuitamente, una baby sitter.
Particolare rilevanza viene data alla giornata della donna, l'8 marzo, che ogni anno viene celebrata con una festa serale, aperta a tutte le donne, che diviene un momento di forte socializzazione e scambio culturale.  [vai alla notizia]

Per un contatto telefonico: 0544 591876, 3287431443

News

  • Pubblicato il nuovo decreti flussi: domande a partire dal 31 gennaio
    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre il Decreto Flussi 2010.
     [Continua]
  • Test di italiano per ottenere il permesso Ce per lungo soggiornanti
    Dal 9 dicembre per ottenere il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo
     [Continua]
  • Nasce l'Associazione Nazionale Stampa Interculturale
    E' stata presentata a Torino, il 19 febbraio 2010, l'ANSI, l'Associazione Nazionale
     [Continua]
  • Firmato l'atto costituivo della rete Mier
    Sabato 9 gennaio, a Bologna, è nata ufficialmente la rete Mier, ossia la rete
     [Continua]
 
Associazione di Volontariato per l'immigrazione Città Meticcia
sede legale: Via Campania 14 – 48100 Ravenna; sede operativa: Piazza Medaglie d'oro 4 - 48100 Ravenna
Cellulare: 338 1554196 - Codice Fiscale 92043130399

Web design: Excogita

Cookie Policy