Rivedi presentazione iniziale
Ricerca rapida
Sei in: Attività

Attività

Attraverso le nostre attività vogliamo favorire l'inserimento della popolazione immigrata nella realtà italiana e promuovere le relazioni interculturali fra migranti e autoctoni.

Facciamo volontariato in ambito socio-assistenziale, con particolare riferimento alle donne immigrate, ai loro bambini e ai richiedenti asilo e rifugiati. Nei nostri primi anni di attività abbiamo collaborato con il Consorzio per i Servizi Sociali di Ravenna, Russi e Cervia, Azienda USL al progetto di uscita dalla prostituzione “Lunatica”, nell'ambito della rete regionale “Oltre la strada”. Sul piano delle attività della riduzione del danno abbiamo per anni partecipato alle uscite notturne dell’unità di strada ed effettuato numerosi accompagnamenti ai servizi socio-sanitari. Dal 2004 collaboriamo attivamente con il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati di Ravenna [vai all'attività].

Rispetto alla promozione delle relazioni interculturali siamo sempre stati molto attivi nell'organizzazione di momenti e luoghi “meticci”, ovvero di dialogo e scambio conviviale fra italiani e migranti. Per questo abbiamo organizziamo cene a tema, feste multietniche, mostre per diffondere le culture "altre". Inoltre è nostra abitudine cercare di coinvolgere le famiglie immigrate nelle feste e sagre tradizionali della città. Per promuovere l'associazionismo degli immigrati abbiamo fornito consulenza per la fondazione di diverse associazioni che abbiamo poi anche assistito nella costruzione del loro sito web.

Dal 2000 rivolgiamo particolare attenzione alla festa dell’8 marzo, per la quale organizziamo una serata tutta al femminile che vede la partecipazione di circa un centinaio di donne immigrate e non in collaborazione con il Comune di Ravenna e tutte le associazioni di immigrati della città.

Nel 2005 alla Casa delle Culture del Comune di Ravenna, con il coinvolgimento di diverse associazioni di immigrati, abbiamo organizzato un ciclo di incontri con scrittori immigrati dal titolo “ParolErranti”, in cui abbiamo ospitato Gezim Hajdari, Tahar Lamri, Lori Nocandi, Samuel Ayotunde Kalejaiye, Ismail Bresku e Rosana Crispim Da Costa. “ParolErranti” è tornato nel 2008, questa volta al Mama's Club di Ravenna in collaborazione con il Comune di Ravenna [vai alla notizia].

Dal 2002 operiamo anche nel campo della comunicazione interculturale. Abbiamo fondato una redazione giornalistica multiculturale che realizza il periodico “Città Meticcia”, collabora con il progetto Melting Pot Europa e con il programma televisivo “I Colori della musica” in onda su E'-tv Romagna [vai all'attività].

In collaborazione con gli enti locali gestiamo diversi servizi rivolti a immigrati. Alla Casa delle Culture ha sede l'emeroteca multilingue [vai all'attività] e lo spazio donne “Ababa”, luogo di orientamento, di incontro e di promozione della cittadinanza attiva [vai all'attività]. Per i bambini organizziamo attività durante tutto l'anno. Durante l'inverno abbiamo un doposcuola rivolto agli alunni delle elementari mentre d'estate organizziamo un Centro ricreativo estivo per bambini dai 6 ai 10 anni [vai all'attività].

All’interno dell’opera culturale dell’associazione volta a creare laboratori di dialogo e contaminazione, l’associazione ha organizzato anche un corso di tecniche di giornalismo, un corso sulla mediazione culturale rivolto al volontariato, un laboratorio di scrittura creativa, un corso rivolto ad operatori sociali sulla soggettività dell’immigrazione. Organizziamo inoltre corsi specifici rivolti a immigrati, dall'alfabetizzazione linguistica a quella informatica.

News

  • Pubblicato il nuovo decreti flussi: domande a partire dal 31 gennaio
    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre il Decreto Flussi 2010.
     [Continua]
  • Test di italiano per ottenere il permesso Ce per lungo soggiornanti
    Dal 9 dicembre per ottenere il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo
     [Continua]
  • Nasce l'Associazione Nazionale Stampa Interculturale
    E' stata presentata a Torino, il 19 febbraio 2010, l'ANSI, l'Associazione Nazionale
     [Continua]
  • Firmato l'atto costituivo della rete Mier
    Sabato 9 gennaio, a Bologna, è nata ufficialmente la rete Mier, ossia la rete
     [Continua]
 
Associazione di Volontariato per l'immigrazione Città Meticcia
sede legale: Via Campania 14 – 48100 Ravenna; sede operativa: Piazza Medaglie d'oro 4 - 48100 Ravenna
Cellulare: 338 1554196 - Codice Fiscale 92043130399

Web design: Excogita

Cookie Policy