Rivedi presentazione iniziale
Ricerca rapida

Dettaglio news

01-12-2010. Test di italiano per ottenere il permesso Ce per lungo soggiornanti
Dal 9 dicembre per ottenere il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) i cittadini stranieri maggiori di 14 anni devono superare un test di conoscenza della lingua italiana. Prima di poter richiedere il Permesso Ce il cittadino dovrà quindi fare domanda di partecipazione al test, tramite procedura on line all’indirizzo testitaliano.interno.it. Entro 60 giorni riceverà la convocazione della Prefettura, dove saranno indicati giorno, ora e luogo in cui si terrà il test.

La prova si basa sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione in base agli standard utilizzati dai quattro enti di certificazione (Università per stranieri di Siena, Università degli studi di Roma Tre, Università per stranieri di Perugia, Società Dante Alighieri) che corrispondono al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo approvato dal Consiglio d’Europa.

Per superare il test bisogna raggiungere almeno l’80% del punteggio totale. In caso di esito positivo sarà possibile presentare la domanda di rilascio del Permesso CE per cittadini lungo soggiornanti.

È esonerato dal test chi ha gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico (attestate da certificazione di struttura sanitaria pubblica); chi ha già una certificazione almeno di livello A2 della lingua italiana; chi ha un diploma italiano di scuola secondaria di primo o secondo grado; chi è iscritto a un’università italiana o frequenta in Italia un dottorato o un master universitario; chi è entrato in Italia con un visto di ingresso ai sensi dell’art. 27, comma 1, del Testo unico, in qualità di dirigente o personale altamente specializzato, professore universitario destinato a svolgere in Italia un incarico accademico, traduttore, interprete oppure giornalista corrispondente ufficialmente accreditato in Italia.

Chi intende frequentare un corso di lingua italiana può quindi verificare che questo permetta eventualmente di ottenere la certificazione di livello A2 utile per evitare il test.

News

  • Pubblicato il nuovo decreti flussi: domande a partire dal 31 gennaio
    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre il Decreto Flussi 2010.
     [Continua]
  • Test di italiano per ottenere il permesso Ce per lungo soggiornanti
    Dal 9 dicembre per ottenere il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo
     [Continua]
  • Nasce l'Associazione Nazionale Stampa Interculturale
    E' stata presentata a Torino, il 19 febbraio 2010, l'ANSI, l'Associazione Nazionale
     [Continua]
  • Firmato l'atto costituivo della rete Mier
    Sabato 9 gennaio, a Bologna, è nata ufficialmente la rete Mier, ossia la rete
     [Continua]
 
Associazione di Volontariato per l'immigrazione Città Meticcia
sede legale: Via Campania 14 – 48100 Ravenna; sede operativa: Piazza Medaglie d'oro 4 - 48100 Ravenna
Cellulare: 338 1554196 - Codice Fiscale 92043130399

Web design: Excogita

Cookie Policy